COSTELLAZIONI FAMILIARI
Le Costellazioni familiari apprezzate in tutto il mondo per la loro efficacia hanno toccato la vita di milioni di persone e continuano a diffondersi e a evolversi in maniera sorprendente.
Il “padre” delle Costellazioni familiari, Bert Hellinger, ha offerto al mondo col suo lavoro uno strumento straordinario al servizio della guarigione delle relazioni e della crescita umana.
Le Costellazioni familiari ci aiutano a espandere i nostri orizzonti, a connetterci con la saggezza interiore e con la fonte della vita, ad andare oltre gli schemi mentali .
Spesso la nostra vita viene condizionata da destini e sentimenti che non sono veramente nostri anche se li percepiamo come tali.
Siamo parte di un sistema
All’interno della famiglia siamo individui fisicamente separati, ma su un piano più profondo e determinante siamo legati da fortissimi fili invisibili a tutti i componenti della nostra famiglia che ci influenzano e che influenziamo. Non siamo liberi dalle influenze degli altri come le dita di una mano sono non libere di muoversi indipendentemente le une dalle altre perchè unite fra loro dal palmo!
Sono un metodo silenzioso che al di là di parole e concetti, nell’arco di circa un’ora permette di mettere in scena il campo d’influenza della propria famiglia scegliendo dal gruppo dei partecipanti, rappresentanti per i vari membri familiari.
In virtù di leggi della fisica quantistica come l’ entanglement e i campi morfogenetici i rappresentanti avranno accesso a attitudini e sentimenti delle persone che rappresentano. Da come si muoveranno e da come si posizioneranno si potranno individuare i legami nascosti, i segreti, gli amori incredibili o i blocchi che regolano quel sistema familiare e che possono generare al suo interno benessere e felicità, o malattie e malessere.
Gli ordini dell’amore
Attraverso l’osservazione attenta di migliaia di costellazioni Hellinger ha messo in luce le leggi che regolano il funzionamento della famiglia e il benessere delle persone che ne fanno parte. Ha chiamato queste leggi ordini dell’amore. Conosciute e ripristinate hanno un effetto straorinario ed inimmaginabile: permettono alla famiglia, attraverso la costellazione, di sciogliere nodi, rinsaldare legami sfilacciati da incomprensioni, odi , rancori presenti e passati e creare legami mai esistiti ma profondamente desiderati !
Solitamente queste leggi non vengono mai del tutto rispettate dai componenti delle famiglie. Questo ha creato, crea e mantiene blocchi nella circolazione dell’amore che possono essere la base del malessere di oggi. Spesso queste situazioni si ripetono di generazione in generazione. Ognuno di noi ha il diritto di conoscerle, verificarle e soprattutto vivere tenendone conto.
Sono leggi universali dal valore inestimabile.
BERT HELLINGER
Bert Hellinger è nato a Colonia (Germania) il 16 dicembre 1925 e ha studiato teologia e pedagogia. Di religione cattolica, si salvò dalle ritorsioni della Gestapo perché, a soli 17 anni, venne reclutato e spedito in guerra, dove combatté, fu catturato e tenuto prigioniero in Belgio. All’età di 20 anni entrò in un ordine religioso cattolico. In seguito partì come missionario in Africa e visse tra la popolazione degli Zulù, dove per 16 anni fu insegnante e sacerdote.
Dopo 25 anni abbandonò il sacerdozio e nel 1969 tornò in Europa, dove frequentò un corso di psicoanalisi a Vienna e incontrò la sua futura moglie, Herta. Molte scuole terapeutiche hanno influenzato la sua ricerca, in particolare la terapia della Gestalt e l’Analisi Transazionale di Eric Berne. Il libro di Ivan Boszormenyi-Nagy “Invisible Bond” gli fornì un importante contributo nel tracciare le linee fondamentali delle cosiddette “fedeltà nascoste” (gli “irretimenti”) e del bisogno di un equilibrio tra il dare e l’avere all’interno delle famiglie. Influirono sulla sua preparazione anche lo Psicodramma di Jacob Levi Moreno, la scultura familiare di Virginia Satir, la Terapia familiare sistemica con Ruth McClendon e Leslie Kadis, l’Ipnositerapia di Milton Erickson e la Programmazione neuro linguistica (PNL) di Richard Bandler e John Grinder.
Tra i principali elementi teoretico/pratici delle Costellazioni familiari si distinguono i costrutti riguardanti gli “ Ordini dell’amore”, la “ Legge dell’Appartenenza “, la “Legge dell’Ordine Sacro”, la “ Legge dell’Equilibrio ed Esclusione”, l’ “ Irretimento”, l’ “Ordine gerarchico”, l’ “Amore cieco”, il “ Movimento interrotto”.
L’origine delle costellazioni familiari
Nel 1980 espose le linee programmatiche e teoriche delle “Costellazioni familiari e sistemiche”. Si tratta di rappresentazioni di gruppi familiari messe in scena da persone che rappresentano gli elementi della famiglia rappresentata. La conduzione di queste rappresentazioni consente di mettere in luce importanti dinamiche inconsce che causano sofferenze spesso inspiegabili nelle relazioni affettive e/o lavorative e permette di portare ordine (si parla di “ordini dell’amore”). La stessa tecnica è applicabile anche a altri tipi di gruppi quali gruppi di collaboratori e può essere estesa fino ad affrontare situazioni non solo tra persone ma anche tra gruppi sociali diversi, come le relazioni tra nazioni.
Le costellazioni familiari evidenziano, in particolare, conflitti e problemi riguardanti: rapporti di coppia, rapporti con denaro/successo e malattie. Nella teoria delle costellazioni familiari si affrontano argomenti quali: gli ordini dell’amore, la legge di appartenenza, il bilancio dei debiti e dei crediti, l’ordine gerarchico, il movimento interrotto.